A new experience combining food, art and landscapes

UN GIARDINO DI SAPORI A PALAZZO BUONAMICI – In collaborazione con EatPrato2018

UN GIARDINO DI SAPORI A PALAZZO BUONAMICI – In collaborazione con EatPrato2018

E’ il quartier generale in cui si terranno la maggior parte degli appuntamenti con il gusto nel weekend di EatPrato2018: stiamo parlando di Palazzo Banci Buonamici, un vasto complesso edilizio – oggi sede della Provincia di Prato – che occupa un intero isolato del centro di Prato, compreso tra Piazza del Comune, Piazza San Francesco, Piazza Santa Maria in Castello e Piazzetta delle Bigonge.

La storia del Palazzo – A dare il nome al Palazzo è stata la proprietà della famiglia Buonamici che l’ha detenuta dal 1787; precedentemente in quest’area si stagliavano le dimore della famiglia Guazzalotti, una delle più potenti della città composta principalmente da banchieri e mercanti. Dai Guazzalotti, il primo nucleo del complesso (quello all’angolo con via Cairoli) venne ceduto allo Spedale della Misericordia e successivamente ai Benemati, che lo rivenderono nel 1569 ai Buonamici, nelle cui mani rimase solo fino al Seicento quando fu ceduto ai Verzoni prima e ai Salviati poi, prima di ritornare nelle disponibilità dei Buonamici.

L’architettura del Palazzo – L’aspetto attuale della facciata principale che guarda su via Ricasoli e di quella laterale sinistra su via Cairoli, è il risultato di una serie di interventi di ristrutturazione avvenuti nel corso del Settecento. Ancora oggi permangono su questo lato tracce di un’antica loggia con pilastro di alberese e serpentino verde, mentre la facciata posteriore che si affaccia su Piazza delle Bigonge ha forme cinquecentesche anche se realizzata su un progetto dell’architetto Giuseppe Valentini (al quale si deve altresì la facciata del Convitto Nazionale Cicognini, a pochi metri di distanza) nel 1789. Costui realizzò un vasto salone a due navate e un’aranciera collegata al giardino pensile che oggi ospita molte manifestazioni all’aperto, raggiungibile attraverso una elegante scala a doppia rampa e circondato da un alto muro di cinta.

Salone del Consiglio della Provincia di Prato, Palazzo Banci Buonamici – Photo Credits: Fooding Planet 2017

Le sale interne – Accedendo dall’ingresso principale su via Ricasoli, ci si trova nell’atrio con volta ornata dallo stemma Buonamici, dipinto da Luigi Catani a fine Settecento, da cui si accede tramite uno scalone del tardo Seicento, al piano superiore ad un ampio vestibolo affrescato e ad un elegante tabernacolo settecentesco a stucchi che incornicia un affresco con la Madonna e il Bambino del primo Quattrocento, realizzato dai fratelli Miniati. Sempre al piano superiore, i saloni sontuosamente decorati tra il 1680 e il 1685 per volontà della famiglia Verzoni e il salone principale con un suggestivo soffitto ligneo intorno al quale gira una fantasiosa architettura prospettica dipinta, nella quale si inseriscono elementi figurati, festoni ed elementi vegetali. Interessante anche la lunga Galleria, ornata prima del 1705 con scorci di paesaggio e busti di imperatori del Cinque-Seicento e la cappellina che ricorda la scuola di Pier Dandini.

Il Giardino Buonamici – Un giardino fra le antiche mura difensive della città che risalgono all’anno 1000, uno spazio che offre una vista privilegiata sui ritrovamenti medievali del giardino pensile a documentare l’evoluzione della città e il patrimonio archeologico che custodisce. Il basamento della torre in alberese risalente al XII secolo lascia presumere che il giardino in realtà si appoggi su un antichissimo rilievo naturale, circondato da un alto muro di cinta mentre il terrapieno, l’unico in città, si ipotizza sia stato costituito spianando ripe e mura del più antico nucleo di Pratum o, secondo un’altra versione, sulle rovine delle turrite dimore dei Guazzalotti.

Showcooking al Giardino Buonamici per Eat Prato – Photo Credits: Fooding Planet 2017

In questo ambiente, sono concentrate numerose iniziative della terza edizione di EatPrato, che animerà la città dall’8 al 10 giugno. Ecco il programma del weekend, da non perdere per i food&wine lovers.

Venerdì 8 giugno, spazio a uno speciale showcooking a “otto mani” e alla degustazione di birre artigianali:

Venerdì 8 giugno ore 18.00, Terrazza Giardino Buonamici Prato

4 chef x 4 piatti = tanto gusto – Cooking show dedicato alla cucina pratese in abbinamento a vini del territorio a cura dei ristoratori di Prato. In particolare, saranno protagonisti Il Decanter di Piazza delle Carceri, Le Garage Bistrot di Piazza San Domenico. Il Capriolo di Via Roma e l’Enosteria Mangia di Via Ferrucci. L’evento è organizzato in collaborazione con i Ristoratori di Prato e l’AIS Toscana, Delegazione di Prato. Evento gratuito, posti limitati. Info e prenotazioni info@pratoturismo.it

Venerdì 8 giugno ore 19.00, Giardino Buonamici Prato

Un Giardino di Sapori – Per gli amanti della birra, degustazione di birre artigianali pratesi in abbinamento a prodotti e piatti del territorio. Degustazione piatti a pagamento, degustazione birre € 2,00 a bicchiere

Venerdì 8 giugno ore 20.00, Sala Gonfalone, Palazzo Buonamici, ingresso da Giardino Buonamici

Lezione di birra – Con Renato Nesi, docente, degustatore professionista e giudice del concorso nazionale Birra dell’Anno, una degustazione guidata di sei birre per conoscere le birre artigianali pratesi. Evento su prenotazione, posti limitati. Costo € 6,00. Info e prenotazioni www.eatprato.it

Sabato 9 giugno la giornata sarà dedicata alla tradizione dolciaria pratese, con due showcooking di pasticceria:

Sabato 9 giugno ore 19.00, Terrazza Giardino Buonamici, Prato

La pesca di Prato, la delizia pratese – Il Maestro Pasticcere Paolo Sacchetti prepara e presenta il suo dolcissimo gioiello dolciario, protagonista di uno dei racconti del libro “Brividi a cena” edizione “Il Loggione”, una serie di racconti gialli ambientati nel territorio di Prato. Ingresso libero, posti limitati

Sabato 9 giugno ore 20.30, Terrazza Giardino Buonamici, Prato

Biscotto di Prato live – Showcooking a cura del Consorzio per la tutela e valorizzazione del Biscotto di Prato, dedicato a uno dei biscotti più famosi e amati al mondo, con degustazione finale. Ingresso libero, posti limitati.

Anche la domenica 10 giugno, la Terrazza del Giardino Buonamici sarà un dolce palcoscenico.

Domenica 10 giugno ore 19.00, Terrazza Giardino Buonamici, Prato

Una dolce arte – Showcooking e chiacchierata informale con il cake designer Francesco Bertini di Carta Zucchero, che darà vita in diretta a dolci e sorprendenti creazioni. Ingresso libero, posti limitati

Domenica 10 giugno ore 20.30, Terrazza Giardino Buonamici, Prato

I dolci della tradizione pratese – Una panoramica sulla tradizione dolciaria pratese: dalla mantovana al pan con l’uva, dai brutti ma buoni a tutti i dolci che hanno fatto grande l’arte pasticcera a Prato. Evento a cura del Consorzio del Biscotto di Prato. Ingresso libero, posti limitati.

Please follow and like us:
RSS
Follow by Email
Facebook
Facebook
Instagram